Cerca nel blog

Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

Design ecostenibile al servizio del food? Si può

TyPuglia: orci in terracotta, in scatole di cartone che si trasformano in lumi
Alcide, per conservare frutta e verdura in modo naturale
Non tutto il design viene per stupire e poi andarsene. A volte, viene per dare spazio a ciò che di spazio ne trova sempre meno. Ovvero, l'uso consapevole delle risorse. Lo testimonia in via San Vittore 49 a Milano Do Ut Design-God Save the Craft. Organizzato da La Cordata in collaborazione con Make People Do Lab, fino a domenica 14 aprile per il Fuori Salone ospita - oltre a una serie di eventi uno più bello dell'altro -  progetti e prodotti di design di autoproduzione improntati al concetto di sostenibilità, risparmio energetico, biodiversità ecc. Come ad esempio - nel settore del food - La Fissa, torchietto manuale per fare la pasta in casa dall'aria antica e che invece permette - attraverso il sito e la stampa in 3d - di personalizzare le trafile scegliendo forme, sezione, spessore e texture tra 4000 tipi di formati diversi. E poi Alcide, ingegnoso sistema per la conservazione domestica di frutta e verdura sfruttando acqua, sapienza antica e creatività di due giovanissime designer, Giada Lagorio e Jasmine Pillon. E ancora, TyPyglia, ovvero giovani pugliesi che producono tra l'altro orci per l'olio in terracotta realizzati e colorati a mano e racchiusi in una confezione in cartone alveolare che poi si ricicla come lume da tavolo.
Questi sono solo alcuni esempi di quanto si può vedere, testare, ammirare in questo Paese delle Meraviglie di passaggio a Milano. Per poi finire la visita con un brunch e/o un aperitivo curato dai ragazzi di Cartaelatte - events and food design, anche loro in trasferta dalla Puglia dove propongono eventi, worshop, istallazioni ecc. da consumare (leggi mangiare). Ovviamente, con lo stesso spirito di Do Ut Design: grande attenzione per e a qualità delle materie prime, sviluppo di idee sostenibili, riqualificazione del territorio, promozione del lavoro artigianale.
Ancora una parola sul luogo che accoglie Do Ut Design: Residence San Vittore 49 fa capo a La Cordata ed è uno spazio multifunzionale per chi è a Milano per d’affari e/o studio. Quindi, ci sono stanze, auditorium per congressi, sale convegno e locali in affitto per associazioni e gruppi culturali. Oltre a un mercato agricolo ogni giovedì, e uno delizioso e rigoglioso giardino ogni giorno.
Fiorenza Auriemma



La Fissa, per fare in casa la pasta scegliendo tra 4000 forme

Nessun commento:

Posta un commento