Cerca nel blog

Pagine

venerdì 26 marzo 2010

Davide contro Golia. 2.0

Non ho potuto seguire in diretta Raiperunanotte, né fisicamente da Bologna, nelle nelle varie sedi e piazze italiane organizzate per l'occasione con maxischermi, né davanti allo schermo del mio computer, o di qualche amica/o. Avevo un altro impegno corale, nel vero senso della parola, cui non potevo mancare. Però, quando tornata a casa a mezzanotte passata, ho acceso la Rete (leggi il Web); e passando da Youtube a Facebook, da Repubblica.tv a www.raiperunanotte.it, ho visto e rivisto per più di un'ora i punti salienti di quello che credo e spero passerà agli annali come il primo grande momento web collettivo italiano. E mi è stata evidente la rivincita del piccolissimo sul piccolo schermo. Non mi interessa l'inevitabile balletto delle cifre che farà da contorno a questo marginale eppur fondamentale avvenimento nella nostra martoriata società, e so benissimo che per molte persone termini come web 2.0, diretta streaming, socialnetwork ecc. sono ancora arabo. Né ha molto senso in questo caso soffermarsi sul colore politico dell'iniziativa, è roba vecchia e che sa di stantio: avrebbe potuto farlo chiunque e di qualunque schieramento. È il fatto in sé che conta, e dal quale non si potrà più prescindere: oggi giorno, nel campo della comunicazione chiunque cerchi di tappare una falla con un dito rischia di veder affondare la propria barca per colpa di mille altre crepe, fenditure, interstizi, buchi ecc. Insomma, comunque la pensiate, benvenuti su Internet. Fiorenza

Nessun commento:

Posta un commento